Profilo

cinderella.jpgChi lo osserva mentre scrive, non può non venire colpito dal modo con cui Umberto si lascia trasportare dalle note e dalle parole. La sua non è una semplice conoscenza coltivata sin dai primi studi classici, è una vera passione che vive dello scrivere, del conoscere e del sentire. L’opera è un amore completo, lo dimostrano i suoi studi di canto ed interpretazione con Rodolfo Celletti, e la sua tesi di laurea sul Rossini Opera Festival, come se per poter meglio raccontarci questa arte, si fosse voluto immergere sino a confondere note, lettere, suoni e immagini.
Una volta scelta definitivamente la strada del giornalismo, sono iniziate le collaborazioni e corrispondenze, sia in Italia che all’estero, con importanti realtà editoriali, partendo dal Messaggero Veneto, passando per le principali riviste di settore come Opera International, Orpheus, CD Classica, The Classic Voice, La Rassegna Musicale Italiana, Udine Teatro, e altre. Ha partecipato con diverse voci alla redazione del Dizionario Enciclopedico dell’Opera Lirica edito da Baldini e Castoldi, redatto saggi musicologici per il Teatro Massimo Bellini di Catania, per l’Ente Autonomo Pierluigi da Palestrina di Cagliari e per Asolo Musica. Ha collaborato con Radio Popolare di Milano recensendo spettacoli operistici e di balletto.
Ha organizzato incontri culturali e tenuto conferenze presso l’Associazione culturale Amici del Loggione del Teatro Alla Scala di Milano. Collabora alla trasmissione operistica di Radiotre “La Barcaccia”. Ha partecipato a varie trasmissioni di Canale 5 in qualità di esperto conoscitore di voci e di musica seria in genere.
In questi anni di accresiuta passione ha conosciuto il mondo dell’ opera e del balletto sia da spettatore che da addetto ai lavori, raccogliendo di volta in volta preziosi frammenti che oggi potete trovare in questo sito, inteso come un grande contenitore di informazioni di diverso interesse, dove tutti i melomani potranno sentirsi a casa.